• Home
  • Legname antico Veneto

Legname antico Veneto

5-Antica-Edilizia-Panoramica-magazzino-travi-antiche

Legname antico Veneto

Da anni Antica Edilizia lavora nel mondo dell'antiquariato e delle realizzazioni artigianali. La nostra azienda si occupa di recuperare legname antico in Veneto e Lombardia per restaurarlo e dargli nuova vita. Travi antichi , quadrotte, cartelle, assi per pavimenti, capriate, assiti, parquet e solai vengono stoccati in magazzini appositi, trattati con materiali di elevata qualità e suddivisi per tipo di lavorazione e destinazione prevista.

Grazie all'abbondante disponibilità di materiale accuratamente catalogato e conservato, siamo in grado di fornire legname, mattonie altri materiali edili antichiche possono essere impiegati per ristrutturazioni e riqualificazioni edili, costruzioni ex novo o per la realizzazione di caratteristici pavimenti e rivestimenti in legno antico.

Nei nostri magazzini di Follina e Valmareno (provincia di Treviso) disponiamo di varie essenze di legno antico di recupero, con larghezze fino a 460 mm, lunghezze fino a 5 mt e spessori da 15 a 80 mm. Mettiamo a disposizione forniture di legname, mattoni antichi e altri materiali da edilizia d'epoca per ristrutturazioni e realizzazioni non solo in Veneto e Lombardia ma, su richiesta, anche nelle altre regioni italiane e all'estero.

Legname antico: il valore unico di pezzi di storia italiana

Antica Edilizia da sempre tratta legname antico in Veneto per i suoi lavori. Il legname antico restaurato costituisce un'importante testimonianza della storia delle campagne e delle città del nord e centro Italia. I nostri esperti vanno alla ricerca di antichi casali, rustici o cascinali abbandonati nelle campagne toscane, della Lombardia, del Veneto, dell'Umbria o dell'Emilia Romagna dove individuare materiali edili antichi  da recuperare.

Veri e propri tesori che aspettano solo di essere scoperti, salvati e valorizzati da chi sa riconoscere a prima vista le qualità dei pregiati legni d'epoca. Quelli che costituivano tavolati da pavimento, solai e travi, una volta ripuliti, restaurati e trattati, potranno infatti essere impiegati per realizzare mobili o elementi strutturali di sicuro fascino, e vivere così una seconda vita.

Se il lavoro è legato a una commessa particolare, le tecniche per il trattamento del legno vengono decise di comune accordo con il cliente, altrimenti le assi di legno vengono messe a disposizione dei clienti, pronte per essere inserite in ristrutturazioni e opere di architettura e di arredamento. Ma prima il legname antico in essenza di rovere, abete, quercia, olmo, larice e castagno viene trasportato nei nostri magazzini siti in provincia di Treviso dove, grazie al lavoro di personale esperto, viene trattato e ricondotto allo splendore originario.

L'utilizzo di legname antico in Veneto è da anni una realtà consolidata grazie al lavoro di Antia Edilizia. È grazie all'impegno profuso in molti anni di lavoro nel settore, alla continua volontà di approfondire e rinnovare conoscenze tecniche e teoriche di settore, a una rete capillare e articolata di contatti in Italia e all'estero e a una squadra dalle competenze approfondite e variegate che siamo in grado di assicurare forniture di legname, mattoni antichi e altri materiali da edilizia conservati alla perfezione, e pronti per essere impiegati in costruzioni antiche e moderne, secondo esigenza del cliente.

Per la varietà di provenienze e trattamenti, il legname antico può avere svariati usi e destinazioni, ed essere impiegato per realizzare esclusivi pavimenti, solai, tetti, scale, disimpegni, pergole e strutture esterne. Inoltre, la tipica versatilità e l'eleganza del legno consentono l'inserimento tanto in ambienti d'epoca restaurati, quanto in abitazioni dallo stile moderno, hotel, strutture ricettive e locali commerciali.

L'esperienza del nostro personale è sempre al servizio del cliente per suggerire e proporre le soluzioni d'arredo e architettoniche più innovative e funzionali.

Legname antico Veneto

Nei magazzini Antica Edilizia ubicati in provincia di Treviso è custodito un vero e proprio patrimonio storico e artistico, costituito da circa 8.000 travi recuperate e molti mq di elegante tavolato antico: a colpire è la ricchezza e varietà di epoche, essenze, colori, trattamenti e formati. Il materiale antico, adeguatamente recuperato, lavorato e catalogato, viene consegnato al cliente con tutte le certificazioni che ne attestano provenienza e valore effettivo.

Piallato o segato a mano, finito in oro, argento, grigio, decapato e in varie pigmentazioni: il legname antico consente grande versatilità di finitura a seconda degli usi previsti. La varietà delle essenze è ampia, così come lo sono le misure di assi, travi e cartelle nobili: ogni lavoro potrà essere personalizzato e realizzato su richiesta del cliente nell'ambito di ristrutturazioni edilizie o come elementi di pregio eleganti e originali.

Antica Edilizia si occupa della lavorazione di legname antico per il Veneto e la Lombardia, nei principali comuni quali Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Mirano, Valdagno, Arzignano, Jesolo, Legnago, Portogruaro per il Veneto e Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Varese, Cinisello Balsamo, Pavia, Cremona, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Mantova, Lecco, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Lodi, Lissone, Seregno, Rozzano, Desio, Cantù per la Lombardia.

Antica Edilizia opera in Lombardia e Veneto, ma siamo disponibili a collaborazioni e consegna di legname antico in tutta Italia e all'estero. I nostri esperti lavorano ogni giorno a stretto contatto con i clienti per soluzioni di grande impatto visivo, innovative e di design per ambienti interni ed esterni a prezzi ragionevoli e competitivi.

© Copyright 2013 Antica-Edilizia - Follina (TV) - P. Iva 04407960261 - Powered Flyweb - Privacy

Questo sito utilizza i cookies

Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito Per saperne di piu'

Approvo