• Home
  • Ungherese antico

Ungherese antico

Il pavimento ungherese a spina di pesce è tra le tipologie di parquet più pregiate. Detto anche pavimento con posa "a punto d'Ungheria", è caratterizzato da listoni di legno posti in modo perpendicolare a quelli adiacenti e uniti a questi ultimi mediante dei tagli di testa a 45°o 60°, una disposizione che ricorda la forma della spina di un pesce, appunto.

Antica Edilizia realizza pavimenti in stile ungherese antico per Follina, Treviso oltre che per tutto il Veneto e la Lombardia.

Il pavimento ungherese antico è ricavato da legno recuperato, essiccato e restaurato con speciali tecniche che ne conservano qualità e storia rivelando l'originale bellezza del materiale. Le dimensioni dei listoni di legno sono variabili, così come le essenze utilizzate per realizzare il risultato estetico finale.

Antica Edilizia di Follina (TV) è specializzata nel recupero, nel trattamento e nella fornitura di legno antico in Veneto e Lombardia: solo prodotti di alta qualità, classificati e certificati. Nell'ambito di restauri edili, costruzioni ex-novo e ristrutturazioni di interni, Antica Edilizia di De Vecchi Thomas crea soluzioni di arredo personalizzate con risultati garantiti da una solida esperienza nel settore dell'antiquariato.

Parquet ungherese a spina di pesce con legno antico

La trama del parquet ungherese antico è detta a spina di pesce proprio per la geometria che ricorre nel disegno dei listoni. Tuttavia esistono altre tipologie di orditura a spina di pesce: vediamole insieme.

La spina di pesce classica prevede la disposizione dei listoni a formare angoli di 90°, mentre la posa a spina di pesce con fascia e bindello va a completare - nella zona perimetrale del pavimento - la campitura creata con il disegno dei listelli. La fascia è un elemento del legno con geometria di posa variata rispetto a quella predominante nel disegno complessivo, mentre il bindello è un elemento di raccordo tra geometrie di posa differenti.

L'orditura dei listoni del parquet ungherese antico conferisce grande eleganza e dinamicità all'immagine complessiva del pavimento. I listoni possono essere realizzati con qualunque specie legnosa, per quanto molti tendano ad accordare le proprie preferenze ai legni chiari e luminosi come larice e rovere, che enfatizzano la disposizione dei listoni nel parquet ungherese a spina di pesce. Il larice ha una tonalità calda e delicata, mentre il rovere ha toni più freddi.

Il legno utilizzato può essere di recupero o vergine, in questo ultimo caso antichizzato con trattamenti come essiccazione, stagionatura e finitura speciale. Antica Edilizia di Follina (TV) è invece specializzata proprio nella fornitura di legno antico di recupero, anche sottoforma di listoni, per la realizzazione di splendidi parquet stile Versailles o ungherese antico.

Dopo le operazioni di pulitura e pre-trattamento, il legno antico recuperato viene lavorato in modo da ricavarne cartelle. Queste vengono a loro volta incollate su supporti bistrato in legno controbilanciato. Nel caso la finitura sia vissuta e logorata dal calpestio si tratta di pavimenti in legno "prima patina", al contrario il legno più nuovo viene classificato come legno "seconda patina".

I listelli di legno utilizzati per la posa a spina di pesce ungherese antico sono di una dimensione intermedia nel range di riferimento delle liste utilizzate per il parquet. Si parte di solito da uno spessore di 10-14 mm, per una lunghezza che va dai 300 ai 500 mm e una larghezza che va dai 60 ai 70 mm circa.

Parquet ungherese antico Veneto - Lombardia

Antica Edilizia di Thomas De Vecchi si occupa della realizzazione di pavimenti antichi tradizionali nell'ottica di un riuso del legno mediante la tecnica del restauro. Il legno viene pulito e trattato, infine catalogato e fornito al consumatore in uno stato ottimale e con caratteristiche funzionali ed estetiche garantite nel tempo.

Siamo a disposizione per collaborazioni in progetti di restauri edili conservativi di interni non solo in Veneto e Lombardia ma anche nelle altre regioni d'Italia e all'estero. Disponiamo di una ricca gamma di prodotti edili antichi recuperati nel territorio italiano, tra cui pavimenti antichi tradizionali restaurati - massicci e in prefinito a tre strati - solai antichi, scale e travi antichi, che forniamo con spedizioni assicurate in tutta Italia e all'estero.

I pavimenti antichizzati possono essere prodotti con qualsiasi tipo di intarsio e disegno in una specie legnosa a scelta, con controbilanciatura e spessore su richiesta. Antica Edilizia di De Vecchi Thomas dispone di una  sede showroom a Valmareno Follina (TV) - dove espone alcuni esempi delle opere realizzate, ed effettua consegne in tutta Italia e all'estero, anche per quanto riguarda i materiali per parquet ungherese antico.

Antica Edilizia si occupa della vendita e posa di pavimenti in stile ungherese antico per il Veneto e la Lombardia, nei principali comuni quali Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Mirano, Valdagno, Arzignano, Jesolo, Legnago, Portogruaro per il Veneto e Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Varese, Cinisello Balsamo, Pavia, Cremona, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Mantova, Lecco, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Lodi, Lissone, Seregno, Rozzano, Desio, Cantù per la Lombardia.

© Copyright 2013 Antica-Edilizia - Follina (TV) - P. Iva 04407960261 - Powered Flyweb - Privacy

Questo sito utilizza i cookies

Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito Per saperne di piu'

Approvo