• Home
  • Listoni in legno antico Lombardia

Listoni in legno antico Lombardia

Listoni in legno antico Lombardia

Se adeguatamente trattato e conservato, il legno sa essere un materiale davvero eterno, che merita di essere recuperato e valorizzato anche e soprattutto nelle sue forme più antiche. Un pavimento in legno antico è un elemento strutturale caratterizzato da fascino e prestigio inimitabili. Antica edilizia utilizza listoni in legno antico in Lombardia per tutti i suoi lavori.

Listoni in legno antico in Veneto: Antica Edilizia recupera e valorizza i materiali antichi

Noi, che siamo cresciuti tra Veneto e Lombardia circondati dal profumo pregno di storia del legno antico, conosciamo in profondità il valore dei diversi materiali: per questo da diverse generazioni portiamo avanti un tenace lavoro di recupero, realizzazione e valorizzazione di materiali edili antichi, che trovano interessanti utilizzi nel settore del restauro e della costruzione edile.

Travi e listoni in legno antico vengono recuperati, ripuliti e trattati al fine di riportarli al loro antico splendore e renderli idonei all'inserimento in costruzioni e restauri di tipologia classica o moderna. Rovere, quercia, olmo, larice, abete sono solo alcune delle essenze disponibili nei nostri magazzini, e utilizzati come base per la realizzazione di caratteristici pavimenti e rivestimenti di grande pregio.

Il legname antico viene consegnato con spedizioni assicurate in tutta Italia ma anche all'estero, con tutte le certificazioni che ne attestano qualità, valore e provenienza.

Listoni in legno antico: la vera raffinatezza del parquet d’epoca

La realizzazione di parquet e pavimenti con listoni in legno antico richiede una lavorazione attenta e accorta della materia prima. Il nostro lavoro consiste nel recuperare listoni e travi antichi, trattandoli con tutte le cautele e le attenzioni necessarie a renderli adatti all'inserimento in abitazioni e ambienti aperti al pubblico in stile classico, moderno o contemporaneo.

La versatilità dei listoni in legno antico è infatti tale da consentire la realizzazione di pavimenti prestigiosi ma al contempo resistenti. Trattiamo diverse tipologie di essenze, ciascuna più o meno indicata a determinate applicazioni, utilizzando metodi di lavorazione, rifinitura e conservazione che variano in base a tipologia, provenienza, epoca e destinazione di utilizzo del legno.

Antica Edilizia utilizza listoni in legno antico in Lombardia per i suoi lavori: rovere, quercia, abete, larice, olmo e castagno sono alcune delle essenze dei listoni in legno antico che mettiamo a disposizione di chi desideri realizzare pavimenti e rivestimenti in prefinito a tre strati; le dimensioni raggiungono larghezze fino a mm 460, lunghezze fino a 5 metri e spessori di un minimo di 15 mm fino a un massimo di 80 mm.  Le cartelle per pavimenti in prefinito sono proposte in dimensioni standard (4 - 6 - 8 mm) o a richiesta.

listoni in legno di rovere, di olmo o di noce sono più resistenti di quelli in abete e larice, ma ogni specie legnosa presenta differenti caratteristiche di durezza, rifrazione della luce, resistenza all'usura, all'umidità e alle variazioni climatiche, nervosità e assorbimento delle sostanze di finitura superficiali. Il legno di abete, come quello di larice, è molto apprezzato da ama l'effetto inimitabile di un pavimento in legno invecchiato naturalmente. Tuttavia, avendo bassa resistenza alla compressione e all'urto, è più idoneo alla posa in ambienti poco calpestati e deve essere trattato con le giuste accortezze, preservandolo da colpi, sfregamenti e trascinamenti.

I listoni in legno antico possono poi essere sottoposti a molteplici finiture: dal piallato e segato a mano alle raffinate colorazioni oro, argento, grigio, decapato e in varie pigmentazioni. Perfetti per raffinatissimi pavimenti, i listoni in legno antico possono anche trovare impiego nella definizione di scale, pareti e particolari porzioni di abitato come nicchie, mansarde e soppalchi. La duttilità del legno consente di realizzare affascinanti opere di rivestimento, come alternativa al classico impiego di quadrotte e boiserie decorative.

Listoni in legno antico Lombardia

Una volta lavorati e opportunamente trattati, i listoni in legno antico trovano impiego in ambienti residenziali, strutture ricettive e studi professionali dall’impronta classica, moderna o contemporanea. A seconda della finitura e dei trattamenti, infatti, i listoni in legno sanno esprimere differenti valori in accordo o a contrasto con le scelte d’arredo, ma sempre con classe, equilibrio e calore.

Antica Edilizia offre la possibilità di rifinire i listoni in legno antico in tanti modi, perché il risultato finale sia consono alle esigenze abitative ed estetiche dei clienti. Trattati con prodotti volti a garantirne una conservazione ottimale, i listoni in legno antico possono essere rifiniti su richiesta con piallatura, decapage o finitura olio più cera.

Essendo sia raccoglitori che produttori, siamo infatti in grado di eseguire lavori personalizzati, che includono pavimenti in massello con spessore a richiesta, prefiniti in tre strati con listoni in legno antico che riescono a raggiungere ben 460 mm di larghezza e una 5 mt di lunghezza. Gli spessori variabili permettono di ottenere effetti personali, applicati anche a spazi di grandi dimensioni.

Operiamo con listoni in legno antico in Lombardia e Veneto, ove hanno sede i magazzini, il laboratorio e lo showroom Antica Edilizia, ma siamo disponibili a effettuare consegne in tutta Italia e all'estero, con possibilità di collaborazioni in opere di ristrutturazione e riqualificazione edile.

Diverse generazioni di onorata professione ci consentono di approcciarci al legno antico di recupero con tutte le necessarie cautele, allo scopo di ripulirlo, trattarlo e rivalutarlo per offrirvi listoni dalle caratteristiche votate all'eccellenza. Varie essenze, diversi spessori e formati per un risultato di sicura raffinatezza, in grado di mettere in luce le migliori caratteristiche del legno antico.

Antica Edilizia tratta listoni in legno antico per il Veneto e la Lombardia, nei principali comuni quali Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Mirano, Valdagno, Arzignano, Jesolo, Legnago, Portogruaro per il Veneto e Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Varese, Cinisello Balsamo, Pavia, Cremona, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Mantova, Lecco, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Lodi, Lissone, Seregno, Rozzano, Desio, Cantù per la Lombardia.

Passa alla pagina dei prodotti PAVIMENTI IN LEGNO ANTICO

 

© Copyright 2013 Antica-Edilizia - Follina (TV) - P. Iva 04407960261 - Powered Flyweb - Privacy

Questo sito utilizza i cookies

Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito Per saperne di piu'

Approvo