• Home
  • Versailles antico Veneto

Versailles antico Veneto

antica-edilizia-pavimenti-legno-antico-di-recupero-quadrotte-versailles-2

Il parquet Versailles prende il nome dall'omonima reggia francese in cui fu progettato nel '600 per sostituire la pavimentazione di un settore del palazzo. La realizzazione del parquet si concluse nel 1693 e coincise con l'inizio di una nuova epoca stilistica, che introduceva a pieno titolo l'utilizzo del parquet come sinonimo di lusso e prestigio.

Ancora oggi il parquet Versailles - formato da pannelli di legno preassemblati intrecciati tra loro a formare un motivo diagonale all'interno di una cornice chiamata "quadrotto" - è una pavimentazione in legno elegante e ricca di personalità.

Antica Edilizia di Thomas De Vecchi si occupa del restauro di legno antico recuperato, che viene trattato per essere utilizzato nell'ambito di progetti di restauri edili e ristrutturazioni di interni. Disponiamo di una linea di prodotti edili antichi recuperati nel territorio italiano, che consegniamo in tutta Italia e all'estero per la realizzazione di pavimentazioni con intarsio in Ungherese antico o Versailles antico per il Veneto, utilizzando cassettoni massicci e prefiniti in diverse essenze pregiate.

Parquet con quadrotte antiche in stile Versailles antico in Veneto

La struttura del pavimento Versailles è dominata da motivi regolari, linee rette che si contrappongono a linee diagonali. L'accostamento delle due direzioni elabora un motivo armonioso e molto caratteristico. Le dimensioni originali dei quadrotti del parquet in Ungherese antico sono di 97-103 cm per lato. Listoni di legno interlacciati ad angoli di 45° sono perimetrati da una cornice e tutta la composizione delinea la struttura del singolo quadrotto.

Le essenze utilizzate per l'intarsio Versailles sono svariate e tutte con caratteristiche molto differenti tra loro. Sia le tonalità calde che fredde si sposano bene con l'intreccio dei motivi, e l'accostamento delle diverse venature e sfumature naturali dei legni – anche di diverse essenze - crea una superficie ricca di colore e connubi cromatici inaspettati.

La quercia in legno massiccio è un legno dalla tonalità piena e corposa, perfetta per il pavimento in Versailles antico, soprattutto se derivata da legno da riuso, lavorato con finitura grezza in prima patina. In tal caso la superficie acquisisce un fascino singolare conferito dalle imperfezioni che nel tempo hanno modificato la fibra del legno.

Ideale in tutte le tipologie di arredamento grazie alla sua semplicità, a seconda dell'essenza e della lavorazione l'intarsio Versailles antico si presta bene a essere declinato sia in ambientazioni rustiche che di lusso. In quest'ultimo caso con la pavimentazione a Versailles antico è possibile ritrovare il fascino dei palazzi seicenteschi e delle ville italiane del secolo successivo. Una bellezza austera ma resa vivace dal legno, materiale naturale e vivo, suscettibile alle influenze dell'ambiente e di chi lo vive.

Versailles antico Veneto

Antica Edilizia di De Vecchi Thomas si dedica da generazioni al recupero e al restauro del legno e di altri materiali, e alla fornitura di prodotti edili antichi recuperati nel territorio italiano. Attraverso la pulitura, il restauro e l'applicazione di tecniche di riabilitazione del materiale che affondano le loro radici nella tradizione artigiana italiana, siamo in grado di fornire all'acquirente un prodotto unico e prezioso.

Realizziamo pavimentazioni con intarsio in Versailles antico in Veneto, in legno massiccio o prefinito a tre strati, elaborando anche disegni personalizzati su richiesta del cliente. Le quadrotte sono tutte rigorosamente realizzate con legname antico di recupero e si prestano bene all'inserimento in antiche costruzioni o edifici moderni. Boiserie, assiti o tavolati, pavimenti e rivestimenti si avvalgono del fascino e delle qualità strutturali del legno per realizzare opere di edilizia assolutamente uniche e prestigiose.

Antica Edilizia di De Vecchi Thomas con sede a Follina (TV), effettua consegne in tutta Italia e all'estero. È possibile prendere visione dell'esperienza di Antica Edilizia nel settore dell'antiquariato nello spazio espositivo presso il magazzino a Valmareno di Follina, che ospita esemplari di legno recuperato e alcuni esempi delle opere di restauro effettuate.

Antica Edilizia si occupa della vendita e posa di pavimenti in Versailles antico per il Veneto e la Lombardia, nei principali comuni quali Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Mirano, Valdagno, Arzignano, Jesolo, Legnago, Portogruaro per il Veneto e Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Varese, Cinisello Balsamo, Pavia, Cremona, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Mantova, Lecco, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Lodi, Lissone, Seregno, Rozzano, Desio, Cantù per la Lombardia.

Passa alla pagina dei prodotti  PAVIMENTI IN LEGNO ANTICO

© Copyright 2013 Antica-Edilizia - Follina (TV) - P. Iva 04407960261 - Powered Flyweb - Privacy

This website uses cookies

If you continue browsing you agree to the privacy policy of the site Learn more

I understand