Tavelle antiche

Le tavelle antiche costituiscono una componente essenziale dei solai in legno antico, e rappresentano un'affascinante e originale alternativa al sottotetto o perlinato in legno. Antica Edilizia utilizza tavelle antiche per Follina, Treviso, nella realizzazione di solai.
Nelle realizzazioni interamente composte in legno e mattoni a vista, le tavelle sostituiscono infatti le mezzane di cotto e sono un elemento architettonico di indubbio valore estetico, in grado di restituire alla casa il fascino delle antiche costruzioni.

Realizzare tavelle con materiali edili antichi di recupero può fornire pregio e calore a un solaio a vista da realizzare o ristrutturare nell'ambito di un immobile di prestigio.

In Lombardia e Veneto, chi ha la necessità di avvalersi di legname antico, mattoni antichi o altri materiali di recupero può affidarsi all'esperienza e alle competenze di Antica Edilizia di Follina (Treviso). La nostra azienda fonda l'attuale lavoro sull'esperienza acquisita in decenni attività, nei quali la forza della tradizione ha sempre sostenuto lo sviluppo delle competenze artigianali.

Tavelle antiche per solai, soffitti e sottotetti da legname antico recuperato

Le tavelle e le sottotavelle sono laterizi forati che trovano impiego nella realizzazione di sottotetti a vista, rivestimenti e strutture murali, mobili e complementi d’arredo. La loro origine è antica, e affonda le radici tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento.

Anche dette pianelle, le tavelle in cotto o laterizio possono essere fatte a mano oppure trafilate o stampate con tecniche industriali: la scelta di tavelle antiche garantisce l'origine artigianale di tali parallelepipedi utilizzati in edilizia per la realizzazione di pavimenti o come completamento di orditure in travi di legno per il sottotetto.

Raffinata alternativa all'uso del legno, la tavella antica consente dunque di realizzare sottotetti di squisita fattura, che alle caratteristiche estetiche invidiabili aggiungono anche importanti migliorie dal punto di vista energetico: il laterizio forato offre infatti notevoli livelli di isolamento termico e acustico, che consentono di ridurre i consumi e dunque le spese.

Robuste ma non pesanti, le tavelle antiche sono fornite da Antica Edilizia perfettamente ripulite e recuperate, in modo da offrire un materiale capace di coniugare prestazioni degne dei materiali più moderni a un'estetica d'antiquariato.

Tavelle antiche Veneto - Lombardia

Raffinatissimo e caldo raccordo tra capriate e travi antichi, le tavelle antiche permettono realizzazioni uniche altamente personalizzate secondo l’ampiezza, la ricerca di armonia o contrasto e in generale il risultato estetico che si persegue.

Nei nostri magazzini di materiale edile antico sono conservate tavelle antiche recuperate dalla demolizione di vecchi casolari o antiche costruzioni. Selezionate, perfettamente ripulite, catalogate e conservate, le tavelle antiche vengono da noi fornite pronte per l'uso nell'ambito di lavori di restauro, costruzione e riqualificazione edile non solo nelle vicine regioni di Veneto e Lombardia ma anche all'estero e nel resto d'Italia.

Le tavelle antiche, utili per realizzare sottotetti, pavimentazioni e strutture murarie, si adattano con eguale versatilità all'impiego in costruzioni antiche e moderne. Che si tratti di legname, mattone, pietra, cotto o altro materiale edile antico, i nostri metodi di selezione, pulizia e conservazione sono una garanzia di realizzazioni professionali, scrupolose e curate nei dettagli.

Antica Edilizia di Follina, in provincia di Treviso, è operativa in tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alle regioni del Veneto e della Lombardia. Le competenze del nostro staff consentono di eseguire qualsiasi opera di ristrutturazione e riqualificazione di immobili antichi e di pregio. Dallo chalet di montagna al prestigioso palazzo d'epoca in pieno centro, Antica Edilizia di Follina (TV) sarà in grado di supportare le vostre esigenze in ambito di ripristino di coperture e di solai mediante l'impiego di materiali edili antichi, selezionati e di qualità garantita.

Antica Edilizia si occupa della vendita e posa di tavelle antiche per il Veneto e la Lombardia, nei principali comuni quali Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Mirano, Valdagno, Arzignano, Jesolo, Legnago, Portogruaro per il Veneto e Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Varese, Cinisello Balsamo, Pavia, Cremona, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Mantova, Lecco, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Lodi, Lissone, Seregno, Rozzano, Desio, Cantù per la Lombardia.

© Copyright 2013 Antica-Edilizia - Follina (TV) - P. Iva 04407960261 - Powered Flyweb - Privacy

This website uses cookies

If you continue browsing you agree to the privacy policy of the site Learn more

I understand