• Home
  • Capriate antiche

Capriate antiche

antica-edilizia-travi-solaio-tetto-legno-antico-di-recupero-4

Capriate antiche - Antica Edilizia

Le capriate antiche sono elementi architettonici scenografici, che riempiono di luce e di freschezza l'ambiente. La lavorazione del sottotetto così eseguita permette di godere di una travatura a vista speciale, che grazie alle proposte di Antica Edilizia sa valorizzare il fascino antico del legno, inserendolo in una struttura efficiente e moderna, al completo servizio dell'arte di abitare, o restaurando una struttura antica con rispetto filologico.

Anche dette 'incavallature' o 'cavalli', le capriate possono essere in legno, ferro o entrambi i materiali. La caratteristica disposizione a triangolo delle travi costituisce una ossatura a poca, media o grande portata, a seconda della presenza o meno di ulteriori punti di rinforzo della struttura.

Per opere di restauro o ristrutturazione di assoluto pregio, effettuate utilizzando legname antico e altri materiali antichi autentici, catalogati e certificati in Veneto, Lombardia e nel resto d'Italia, Antica Edilizia è partner di fiducia. Ci occupiamo in particolare della fornitura di travi antichi in varie specie legnose per soffitti, solai e capriate, e di tavolati antichi per pavimenti, solai e rivestimenti.

Il fascino inimitabile delle capriate antiche

Tipica struttura lignea dell'edilizia storica utilizzata come sostegno principale dei tetti, le capriate antiche sono elementi architettonici che definiscono la forma del sottotetto, conferendo una raffinata luminosità agli interni.

Dalle più semplici strutture a puntoni con catena sino alle tipologie più complesse capaci di realizzare intensissimi giochi di luce, le capriate antiche devono puntare a rivalutare le sezioni lignee esistenti, eventualmente integrandole con materiali antichi  di recupero salubri e solidi. Il tutto in un lavoro complessivamente rispettoso della struttura architettonica e con lavorazioni artigianali coerenti con l'epoca della costruzione.

Con il suo gioco di travi a struttura triangolare, la capriata permette all'edificio di espandersi in altezza, conquistando maggiore ariosità e uno spazio eventualmente utilizzabile, in ambito residenziale o in strutture ricettive, per ricavare scenografici soppalchi  o ristrutturare soffitti antichi.

Antica Edilizia è a disposizione per recuperare, pulire e risanare il legno delle capriate antiche, per poi procedere a posare nuovamente le travi e l'assetto  una volta riportati all'antico splendore. Accanto all'indubbio valore estetico dell'opera, il risanamento delle capriate antiche consente anche di fortificare il tetto rendendo l'ambiente più sicuro, riparato e isolato dagli agenti atmosferici.

Il recupero delle capriate antiche consentirà inoltre di preservare a lungo la struttura: i materiali impiegati nella costruzione originaria, riportati al loro originario splendore, si manterranno solidi e belli ancora a lungo, e l'edificio beneficerà di una importante rivalutazione.

Disponiamo inoltre di un ampio catalogo di finiture nuove o diverse dall'originario, e di un magazzino con oltre 8.000 travi antichi fino a 15 metri di lunghezza di varie specie legnose recuperati nel centro e nord Italia, e oltre 30.000 mq di tavolato antico adatto a pavimenti, solai e rivestimenti. I migliori materiali d'antiquariato e la nostra competenza artigianale sono al vostro servizio per il recupero e il restauro di capriate antiche in Veneto, Lombardia, Svizzera e nel resto dell'Italia.

Capriate antiche Veneto - Lombardia

Antica Edilizia dispone di un parco legnami antichi ristrutturati e adeguatamente conservati che possono essere opportunamente lavorati in base alle esigenze tecniche e stilistiche dell'abitazione, per renderla unica e speciale anche grazie all'inserimento di capriate antiche.

Il gusto del legno originario sposa la funzionalità moderna: i legni antichi vengono opportunamente lavorati, risanati e resi salubri con apposite tecniche di lavorazione artigianale, finalizzate a renderli robusti, resistenti allo stress e destinati a durare ancora per moltissimo tempo. Lavorati a mano e quindi trattati con prodotti atossici, non inquinanti e capaci di consentire la naturale traspirazione di questo materiale vivo, pur proteggendoli dall'attacco del tempo, i legni antichi così recuperati vengono inseriti in ambienti contemporanei o tradizionali.

Il pregio del legno si scopre rinnovato nelle capriate antiche di indiscussa bellezza architettonica. Antica Edilizia è a disposizione per fornitura e restauro capriate antiche in Veneto e in Lombardia, ma ad oggi ha effettuato innumerevoli interventi anche nel resto d'Italia e all'estero.

L'esperienza e la competenza acquisite da generazioni di lavoro nel campo dell'antiquariato e del legname antico sono al vostro servizio per aiutarvi a realizzare soluzioni architettoniche di grande valore, personalizzate e proposte a un prezzo equilibrato grazie all'assenza di passaggi intermedi tra produttore e utenza.

Antica Edilizia si occupa della vendita e posa di capriate antiche per il Veneto e la Lombardia, nei principali comuni quali Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Mirano, Valdagno, Arzignano, Jesolo, Legnago, Portogruaro per il Veneto e Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Varese, Cinisello Balsamo, Pavia, Cremona, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Mantova, Lecco, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Lodi, Lissone, Seregno, Rozzano, Desio, Cantù per la Lombardia.

Passa alla pagina dei prodotti TRAVI, TETTI E SOLAI IN LEGNO ANTICO

Antica Edilizia di Thomas De Vecchi è a vostra disposizione per contatti al numero di telefono +39 0438 971460 e all'indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

© Copyright 2018 Antica-Edilizia - Follina, Treviso - P. Iva 04407960261 - Powered Flyweb - Privacy

This website uses cookies

If you continue browsing you agree to the privacy policy of the site Learn more

I understand