• Home
  • Cartelle antiche

Cartelle antiche

antica-edilizia-legno-antico-di-recupero-cartelle-folding-rivestimento-3

Cartelle antiche - Antica Edilizia

Le cartelle ( lamelle ) antiche vengono impiegate per realizzare o ristrutturare pavimenti, soffitti e solai, conferendo quel tocco di unicità che solo i materiali antichi sanno regalare. Il legno antico, con il suo odore, le sue variazioni cromatiche e il suo tipico calore, permette infatti di creare ambienti accoglienti, personalizzati nello stile.

In provincia di Treviso, Antica Edilizia si occupa di recuperare e riportare all'antico splendore legname e altri materiali antichi che vengono poi impiegati per la realizzazione di opere architettoniche, ristrutturazioni e migliorie strutturali. Operiamo da diverse generazioni nel settore dell'antiquariato, del recupero e restauro di legno antico, e siamo in grado di fornire cartelle, boiserie, arcarecci, listoni, tavelle e travi antichi a prezzi competitivi, grazie all'assenza di passaggi intermedi.

Tutti i lavori vengono effettuati con cura da personale specializzato con tecniche che coniugano tradizioni artigianali e innovazioni tecnologiche, e secondo le normative in materia di tutela dell’ambiente, allo scopo di offrire solo manufatti dalla qualità e originalità certificata.

Cartelle antiche: tavole in legno per pavimenti e rivestimenti autentici

Con il termine «cartelle», in edilizia si possono indicare tanto superfici in legno piane o curve su cui venivano effettuate decorazioni che riproducono iscrizioni, stemmi e ornamenti, quanto il formato tipico in cui vengono suddivise le tavole in legno destinate alla realizzazione di pavimenti e rivestimenti.

Le cartelle antiche, dunque, sono tavole che vengono recuperate da pavimenti, travi o altri manufatti in legno e sono destinate a formare la prima o la seconda patina (cartelle inferiori) di materiale per l’edilizia. A seconda della destinazione del materiale, le cartelle antiche vengono poi incollate su supporti di bistrato in legno controbilanciato o lavorate con procedure e tecniche di derivazione artigianale.

Per formare i listoni per parquet o altri pavimenti in legno , il materiale recuperato, tagliato in tavole di circa 7 mm, viene poi combinato con altri legnami. La parte "vissuta" delle cartelle (cartelle superiori) viene poi utilizzata per la realizzazione di splendidi pavimenti in prima patina, ovvero non riverniciati e dunque particolarmente preziosi, in quanto l'autenticità della loro bellezza è garantita dall'integrità.

Costituite da rovere, castagno, olmo, larice o abete, legni resistenti e dalle notevoli qualità, le cartelle antiche possono essere di varie dimensioni e, nonostante il passare dal tempo, mantengono inalterate le tipiche caratteristiche di calore e unicità del legno antico. Per non parlare delle sensazioni uniche che solo il legno antico trattato correttamente sa trasmettere, con la sua levigatezza, il suo profumo e le sue venature sempre uniche.

Cartelle antiche in legno - Veneto - Lombardia

Una volta selezionato, il materiale antico viene accuratamente ripulito e sottoposto a trattamenti specifici per eliminare tarme e parassiti; quindi si passa al restauro, che avviene con tecniche innovative messe in opera da professionisti esperti; infine avviene la catalogazione dei materiali, che vengono suddivisi in base alle destinazioni d’uso e adeguatamente conservati.

Dirette alla ristrutturazioni di dimore antiche, le cartelle possono anche servire per creare pavimenti dai particolari giochi di colori e decorazione che, così come boiserie, quadrotte  da pavimento e controsoffitti antichi in prima e seconda patina, possono essere da noi restaurati o riprodotti, eseguendo qualsiasi tipo di intarsio e disegno su diverse specie legnose con spessore a richiesta.

La serietà e professionalità del nostro operato sono ormai ampiamente riconosciute e apprezzate soprattutto in Lombardia e Veneto, avendo sede in provincia di Treviso, ma la capacità di conservare e trasportare ogni materiale in modo impeccabile ci ha consentito, ad oggi, di avviare proficue collaborazioni anche con le altre regioni italiane e con Paesi esteri.

Per visionare cartelle, quadrotte, travi, listoni e altri formati di legname antico, potete raggiungere il nostro showroom nel magazzino di materiali edili antichi di Valmareno di Follina (TV). Qui vi aspetta il nostro personale preparato e sempre disponibile a soddisfare le vostre curiosità, fornendo consulenza per qualsiasi progetto di restauro.

Antica Edilizia si occupa della vendita e posa di cartelle antiche per il Veneto e la Lombardia, nei principali comuni quali Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Mirano, Valdagno, Arzignano, Jesolo, Legnago, Portogruaro per il Veneto e Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Varese, Cinisello Balsamo, Pavia, Cremona, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Mantova, Lecco, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Lodi, Lissone, Seregno, Rozzano, Desio, Cantù per la Lombardia.

Per ristrutturazioni fedeli e suggestive che rispecchino il gusto di tempi lontani e lo spirito autentico della migliore manualità artigianale di scuola italiana, rivolgetevi a veri professionisti del settore, come Antica Edilizia di De Vecchi Thomas, con sede a Follina (TV), in via Fossa 23. Antica Edilizia effettua consegne in tutta Italia ed all’estero.

Passa alla pagina dei prodotti CARTELLE IN LEGNO ANTICO

© Copyright 2013 Antica-Edilizia - Follina (TV) - P. Iva 04407960261 - Powered Flyweb - Privacy

Questo sito utilizza i cookies

Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito Per saperne di piu'

Approvo