• Home
  • Boiserie in legno antico

Boiserie in legno antico

antica-edilizia-rivestimenti-legno-antico-di-recupero-3

Boiserie in legno antico

La boiserie è un rivestimento delle pareti realizzato con pannelli o elementi in legno. La boiserie propriamente detta è quindi costituita da un’armonica ed elegante successione di rivestimenti e mobili su misura: librerie, vani a giorno e nicchie si alternano, inglobando al loro all'interno porte e talora pregevoli caminetti.

Per la realizzazione di prestigiose boiserie antiche in Veneto, Lombardia e nelle altre regioni Italiane, potete contattare Antica Edilizia di Follina (TV), azienda che da diverse generazioni si occupa di arredamento d’antiquariato e recupero legno antico per la realizzazione di solai antichi, soffitti antichi, pavimenti antichi, rivestimenti e boiserie antiche di grande charme.

Boiserie in legno antico: design tradizionale, rivisitazioni contemporanee

Creazioni artigianali realizzate su misura, le boiserie antiche  hanno la capacità, tipica del legno, di creare ambienti caldi e accoglienti. E non solo metaforicamente in quanto, si sa, il legno ha un effetto altamente isolante.

Spesso con il termine boiserie si intende solo il rivestimento realizzato usando assi dalla linea essenziale, senza pannelli e senza profilature. In altri casi mensole e nicchie si susseguono creando linee geometriche, asimmetriche, con una armonia di volumi più che di forme.

Soluzione di arredo mai passata di moda, oggi la boiserie riproposta in diverse varianti di design è tornata in auge: la boiserie tradizionale può essere reinterpretata in chiave contemporanea, quasi minimalista, riducendo la parte dedicata alla libreria, ed eliminando le ante.

Ma gli amanti dell’antiquariato e delle creazioni fedeli alla tradizione non potranno che restare conquistati dalle autentiche boiserie in legno antico, capaci di esaltare le irregolarità materiche, valorizzando nodi, fessure, venature e altri particolari unici di ciascun taglio.

Materia prima “viva” e naturale, il legno ha la capacità di attraversare indenne le epoche, purché adeguatamente restaurato, curato e trattato. Bruciature, tracce di chiodi, fori di tarli non vengono mimetizzati, stuccati o riparati: al contrario assumono un valore preciso, in quanto testimonianza di un vissuto da non perdere.

Il fascino delle imperfezioni risiede nella loro capacità di raccontare una storia, e nel caso del legno antico, la storia raccontata è sempre unica e irripetibile. E l'unicità è proprio una delle caratteristiche più apprezzate. Così si può realizzare una boiserie in legno antico per rivestire una o più pareti, o un intero ambiente.

Le tavole vengono proposte in orizzontale, con doghe di diversa misura che creano un effetto suggestivo. La sapiente lavorazione permette di mantenere il colore originario e soprattutto la patina, ovvero quel piacevole velo steso dal tempo trascorso, che conferisce l’effetto usura così apprezzato. La tendenza è quella di accostare le boiserie antiche a elementi moderni, creando contrasti di sicuro ed efficace effetto: con materiali moderni tipo acciaio o plexiglas, o a contrasto con accessori high-tech, l'obiettivo è quello di creare spazi unici e originali in un’affascinante contaminazione fra tradizione e innovazione.

Boiserie in legno antico Lombardia - Veneto

Le boiserie in legno antico rientrano tra i prodotti di nicchia di cui si occupa Antica Edilizia, azienda trevigiana con alle spalle una lunga tradizione nel campo dell'antiquariato.

Forte di un’esperienza nel restauro e di una conoscenza dei materiali edili antichi consolidate da diverse generazioni, la nostra azienda si occupa prima di tutto di recuperare il materiale, curandone ripulitura e restauro con trattamenti finalizzati a garantirne la qualità e la durata nel tempo. Quindi i nostri collaboratori si occupano di curare progettazione e realizzazione di spazi interni ed esterni privati o aperti al pubblico.

A vostra disposizione la segheria, il laboratorio di falegnameria l'esposizione nel magazzino, con oltre 10.000 mq. di superficie coperta dislocati in più sedi nella provincia di Treviso. Qui vengono stoccati e conservati i materiali catalogati per provenienza, per epoca ed essenza e quindi suddivisi per tipologia e lavorazioni.

Antica Edilizia si occupa della vendita e posa di boiserie di legno antico per il Veneto e la Lombardia, nei principali comuni quali Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Mirano, Valdagno, Arzignano, Jesolo, Legnago, Portogruaro per il Veneto e Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Varese, Cinisello Balsamo, Pavia, Cremona, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Mantova, Lecco, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Lodi, Lissone, Seregno, Rozzano, Desio, Cantù per la Lombardia.

Visitate la gallery delle nostre realizzazioni e contattateci per qualsiasi informazione. La nostra esperienza nell'antiquariato e le nostre competenze nel restauro ci consentono di intervenire, recuperare e restaurare materiali e mobili antichi di pregio, che ci occupiamo di consegnare con spedizioni assicurate e certificate in Veneto, Lombardia, ma anche nelle altre regioni Italiane e, previo accordo, all’estero.

Passa alla pagina dei prodotti RIVESTIMENTI IN LEGNO ANTICO

 

© Copyright 2018 Antica-Edilizia - Follina, Treviso - P. Iva 04407960261 - Powered Flyweb - Privacy

Questo sito utilizza i cookies

Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito Per saperne di piu'

Approvo