• Home
  • Arcarecci antichi

Arcarecci antichi

L'arcareccio è un elemento architettonico che costituisce uno dei componenti fondamentali della capriata. La realizzazione di questo elemento che contribuisce al pregio e al fascino delle coperture che si possono ammirare in molti immobili d'epoca di grande pregio, richiede competenze e professionalità specifiche. Per la realizzazione di arcarecci antichi a Follina, Treviso, potete rivolgervi ad Antica Edilizia.

La ristrutturazione di arcarecci, capriate, assiti o tavolati, cartelle e sottotetti in legno antico si configura come un insieme di operazioni di grande precisione il cui obiettivo è quello di riportare all'antico splendore materiali antichi capaci di performance d'eccezione.

Antica Edilizia di Follina (TV) si occupa da generazioni di antiquariato, e nel tempo ha saputo coniugare le tecniche della tradizione artigianale tramandata di padre in figlio con le innovazioni tecnologiche che hanno contraddistinto il panorama dell'edilizia e del design contemporanei.

Specializzandosi sempre più nel recupero di materiali e immobili d'epoca, l'impresa ha colto l'importanza del recupero di legnami antichi e altri materiali autentici d'epoca, per operare ristrutturazioni e restauri conservativi di beni antichi, mantenendo fede all'originalità storica di materiali ed elementi costitutivi delle antiche costruzioni.



Arcarecci antichi per suggestive capriate in legno

La capriata (detta anche cavalletto) è una tecnica architettonica per la realizzazione di coperture di edifici a spiovente. Si compone di una travatura reticolare piana posta in verticale, l'elemento base per il sostegno delle coperture a falde inclinate, a loro volta composte da travicelli e mezzane.

La struttura della capriata consente di scaricare le forze in maniera omogenea e di annullare le spinte orizzontali, grazie alla sua struttura triangolare, nella quale l'elemento orizzontale (detto catena) sostiene le spinte esercitate dal peso verticale dei materiali e trasmessi agli elementi obliqui, detti puntoni.

L'arcareccio poggia direttamente sul puntone, al di sopra del quale sono poste ulteriori travi perpendicolari dette travicelli, che scendono in obliquo con andamento parallelo rispetto ai puntoni. Sopra i travicelli poggiano le mezzane o listelli che forniscono supporto al manto di copertura.

Quando si va ad intervenire su un bene storico è frequente l'esigenza di provvedere alla sostituzione di elementi strutturali, ormai consumati dal tempo, dagli agenti atmosferici o dalle tarme. Inserire legname di nuova fattura all'interno di un contesto antico non sempre restituisce però risultati esteticamente gradevoli. Ecco che l'utilizzo di legno antico di recupero consente di realizzare strutture autentiche e ricche di fascino, in cui il dialogo tra le epoche fluisce continuo e ininterrotto.

Arcarecci antichi Veneto - Lombardia

Antica Edilizia raccoglie legno antico proveniente da lavorazioni edili di demolizione o rifacimento. Il legname viene accuratamente selezionato, opportunamente trattato con materiali e prodotti che garantiscono la stabilità e la tenuta nel tempo del supporto così recuperato.

Il prodotto può subire ulteriori lavorazioni di pregio, quali intarsi e decori, per armonizzarsi completamente con il contesto nel quale andrà a collocarsi.

Per fornitura di materiali antichi recuperati con competenza e dotati di tutte le certificazioni richieste, rivolgetevi in sicurezza a Antica Edilizia di Thomas De Vecchi. Da generazioni operiamo nel settore dell'antiquariato, della lavorazione e fornitura legno, pietra e mattoni antichi in Veneto, Lombardia, all'estero e nelle altre regioni italiane.

Grazie all'operato di uno staff di artigiani e professionisti con robusta formazione e maturata esperienza, siamo in grado di risolvere al meglio ogni problematica che si presenti durante lavorazioni delicate come quelle che presiedono alle lavorazioni edili di recupero e restauro di immobili d'epoca.

Le lavorazioni del legno di recupero hanno inoltre dato vita a un'interessante raccolta di complementi di arredo e mobili antichi, visionabili presso lo showroom a Valmareno di Follina (Treviso), accanto a una serie di soluzioni pensate per rispondere anche alle esigenze di esercizi commerciali e strutture ricettive di tutta Italia.

La passione per il lavoro e l'esperienza maturata ci consentono di individuare le soluzioni più convenienti anche in materia di costo, garantendo al cliente soluzioni di qualità al miglior prezzo. Avendo sede in provincia di Treviso, Antica Edilizia costituisce un punto di riferimento soprattutto nelle regioni del Veneto e della Lombardia, ma è a disposizione per effettuare consegne e collaborazioni in tutta Italia e all'estero.

Antica Edilizia si occupa della vendita e posa di arcarecci antichi per il Veneto e la Lombardia, nei principali comuni quali Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Mirano, Valdagno, Arzignano, Jesolo, Legnago, Portogruaro per il Veneto e Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Varese, Cinisello Balsamo, Pavia, Cremona, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Mantova, Lecco, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Lodi, Lissone, Seregno, Rozzano, Desio, Cantù per la Lombardia.

© Copyright 2013 Antica-Edilizia - Follina (TV) - P. Iva 04407960261 - Powered Flyweb - Privacy

Questo sito utilizza i cookies

Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito Per saperne di piu'

Approvo