• Home
  • Antiche costruzioni

Antiche costruzioni

La penisola italiana è un territorio ricchissimo di costruzioni antiche che sono una vera e propria miniera di materiali d'epoca: se trattati nel modo corretto, legno, pietra e mattoni antichi possono tornare a nuovo splendore, divenendo eccellenti materie prime per la realizzazione di elementi strutturali e decorativi dal pregio ineguagliabile.

Antica Edilizia di Follina (TV) è un'azienda veneta specializzata nel recupero di materiali edili restaurati per l'impiego in moderne o antiche costruzioni per Follina e per la provincia di Treviso. Il fascino dei materiali antichi sa inserirsi con classe e raffinatezza negli ambienti più disparati, che beneficiano anche delle eccellenti capacità di coibentazione e resistenza del legno e della pietra, materiali davvero eterni e insostituibili alleati dell'uomo.


Restauri e interventi conservativi su antiche costruzioni

Quando si opera il restauro conservativo di un bene immobile antico, l'utilizzo di legname di nuova produzione spesso non soddisfa il gusto estetico del cliente, poiché il contrasto tra il vecchio e il nuovo è forte e ragioni di coerenza stilistica rendono più prestigioso l'uso di materiali autentici.

Antica Edilizia, ha passato moltissimi anni a scoprire e valorizzare mattoni, pietra e legname di recupero provenienti dalle opere di demolizione di antichi fabbricati. Una volta selezionato con cura, stoccato in luoghi adeguati, catalogato, pulito e trattato in maniera opportuna, il legname di recupero proveniente da queste antiche costruzioni fornisce la materia prima per realizzare recuperi edili o costruzioni nuove il cui pregio si accresce proprio in virtù di tali raffinate materie prime.

Le lavorazioni di pulizia e recupero sono il presupposto indispensabile per garantire stabilità e durata nel tempo al legname stesso. La nostra manodopera specializzata ha sviluppato negli anni una forte competenza in questo tipo di lavorazioni, coniugando una tradizione che si tramanda di generazione in generazione con la qualità proveniente dalle innovazioni tecnologiche introdotte nei processi produttivi.
Le lavorazioni cui vengono sottoposte le travi e il legname di recupero prevedono anche prove di carico, al fine di garantire la qualità e la resistenza, oltre che il livello di gradevolezza estetica. Nelle officine dell'azienda le travi possono essere sottoposte a svuotamento per l'inserimento di profili necessari a conferire maggior robustezza. Le lavorazioni vengono sempre condotte nel massimo rispetto dell'ambiente e dell'autenticità dei materiali, sulla base di un progetto di recupero concordato con il cliente committente.

Materiali edili antichi per antiche costruzioni Veneto - Lombardia

Antica Edilizia è in grado di fornire e porre in opera pavimenti antichi tradizionali restaurati, solai antichi, travi antiche in varie essenze, legname per la realizzazione di scale. Siamo inoltre in grado di fornire legname antico per il recupero di capriate, arcarecci e travature.

All'interno dell'azienda lavora uno staff di professionisti e artigiani in grado di rispondere a tutte le esigenze in materia di recupero di antichi fabbricati. La nostra attività si è evoluta ed estesa nel corso degli anni, dedicando particolare cura e attenzione al settore del recupero del legno antico, da utilizzare per provvedere al restauro conservativo o integrativo di antichi solai, tavolati e pavimenti in legno.

Ma non è tutto: il recupero di legname antico e di piccoli manufatti ha consentito di dar vita a una collezione di arredi per hotel, cantine, ristoranti e altri edifici antichi. Una visita presso lo showroom di Antica Edilizia, consentirà di prendere visione e toccare con mano le lavorazioni prodotte.

Il personale dell'azienda è a disposizione del cliente per eseguire sopralluoghi, elaborare progetti di recupero degli immobili, valutare le possibili soluzioni alternative e restituire una proposta certa in termini di costi e tempi previsti di lavorazione. I nostri tecnici ascolteranno con attenzione le esigenze manifestate per elaborare la proposta più rispondente alle diverse esigenze e aspettative.

Antica Edilizia di Follina (TV) è un'azienda veneta specializzata nel recupero di materiali edili impiegati in antiche costruzioni per tutta la provincia di Treviso, tutto il Veneto  ma anche per la Lombardia, nei principali comuni quali Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo, Chioggia, Bassano del Grappa, San Donà di Piave, Schio, Mira, Belluno, Conegliano, Castelfranco Veneto, Villafranca di Verona, Montebelluna, Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Spinea, Mirano, Valdagno, Arzignano, Jesolo, Legnago, Portogruaro per il Veneto e Milano, Brescia, Monza, Bergamo, Como, Busto Arsizio, Sesto San Giovanni, Varese, Cinisello Balsamo, Pavia, Cremona, Vigevano, Legnano, Gallarate, Rho, Mantova, Lecco, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Lodi, Lissone, Seregno, Rozzano, Desio, Cantù per la Lombardia.

© Copyright 2013 Antica-Edilizia - Follina (TV) - P. Iva 04407960261 - Powered Flyweb - Privacy

Questo sito utilizza i cookies

Continuando la navigazione si accetta la privacy policy del sito Per saperne di piu'

Approvo